Go to Top

Qualità

Alta qualità

Il nostro ghiaccio è prodotto con acqua potabile prelevata dalla rete idrica che, prima dell’ingresso nell’impianto, è sottoposta ai seguenti processi di purificazione: Filtraggio con cartuccia filtrante in ingresso per trattenere i residui solidi presenti nella rete. Trattamento di addolcimento con resine cationiche e funzionamento a volume per eliminare il calcio e ridurre il cloro presente nell’acqua di rete, portando la durezza inferiore a 5° francesi. Ulteriore filtraggio con batteria di filtri a cartuccia per eliminare ogni tipo di residuo solido in ingresso all’impianto. Sterilizzazione con doppia lampada a raggi ultravioletti per eliminare ogni forma di carica batterica eventualmente presente nell’acqua.

Per alcune tipologie di prodotto è effettuato un ulteriore trattamento ad osmosi inversa per la dissalazione dell’acqua riducendo il grado di salinità fino al 94%. Questo impianto è dotato di una sistema di pressurizzazione dell’acqua a bassa portata che consente una pressione uniforme sulla membrana osmotica al fine di ottenere una salinità costante indipendente dalla pressione di esercizio. L’intero procedimento segue le norme HACCP, per garantire che tutto il processo sia sottoposto al monitoraggio e controllo continuo durante le fasi di produzione. L’analisi dei rischi è sempre applicata a tutti i punti critici della filiera produttiva: dal prelievo dell’acqua allo stoccaggio dei materiali, dalla cella di stoccaggio a tutte le parti direttamente a contatto con il prodotto prima del confezionamento. All’ingresso nell’impianto di produzione l’acqua presenta l’analisi chimico fisica riportata in tabella.

Analisi chimico fisica

Descrizione Unità di misura Valore
Temperatura dell’acqua in ingresso °C 15,5
Ph alla temperatura dell’acqua in ingresso 6,6
Conducibilità elettrica specifica a 20°C µS/cm 119
Residuo fisso a 180°C mg 78,2
Durezza °F °F 2
Ione ammonio mg/lt. 0
Nitriti mg/lt. 0
Nitrati NO3 mg/lt. 0
Clururo mg/lt. 1,4
Solfato mg/lt. 1,7
Ferro µg/lt. 10
Manganese µg/lt. 4
Magnesio Mg++ 1,7
Colore Accettabile
Odore Accettabile
Sapore Accettabile
Torpidità Accettabile

Analisi microbiologica

Descrizione Valore
Conta colonie a 37°C 0
Batteri coliformi a 37°C 0
Escherichia coli 0
Enterococchi 0
Pseudomonas aeruginosa 0
Conforme, relativamente ai parametri controllati, secondo il Dlg 31/01 per acque destinate al consumo umano
Interno sterilizzatore UVA

Interno sterilizzatore UVA

Coclea in cassone deposito

Coclea in cassone deposito

Alta tecnologia

Linea di produzione del ghiaccio in cubetti: nell’impianto di produzione del ghiaccio in cubetti, l’acqua viene nebulizzata dal basso verso l’alto su uno stampo alla temperatura di –12°C. Per successivi strati solo le particelle d’acqua più pura si attaccano alla superficie di ogni stampo troncoconico formando un cubetto perfettamente cristallino. Il successivo ciclo di sbrinamento automatico a gas caldo provvederà a distaccare il cubetto già formato, che cadrà direttamente su un sistema di trasporto in acciaio inox AISI 304 in ambiente refrigerato a –6°C. Alla fine di ogni ciclo avviene il completo ricambio dell’acqua che garantisce l’eliminazione di ogni residua impurità eventualmente presente nell’acqua non congelata. Linea di produzione del ghiaccio frantumato: il ghiaccio frantumato è prodotto in un cilindro le cui pareti sono raffreddate dall’impianto frigorifero. All’interno del cilindro si forma così uno strato di ghiaccio che è eroso da una vite senza fine che lo comprime attraverso una trafila. Si ottengono in questo modo piccoli pezzi di ghiaccio dalla forma irregolare, molto compatti e durevoli. Linea di produzione del ghiaccio in scaglia piatta: questo tipo di ghiaccio è prodotto con un impianto costituito da un cilindro raffreddato e da una lama che provvede a distaccare una sottile lastra di ghiaccio che si forma durante la fase di congelamento. Si ottengono in tal modo scaglie di ghiaccio sottoraffreddato a – 7°C con spessore di circa di 2 mm e dalla forma irregolare.

Il ghiaccio così prodotto, è convogliato direttamente nella linea di confezionamento automatico che provvede a sigillarlo in sacchetti con termosaldatura ad impulsi. Il sacco espulso dalla macchina cade infine su un nastro, che lo trasporterà in cella frigorifera depositandolo all’interno della scatola Ghiacciobox. L’intero processo è controllato da un software che gestisce ogni singola fase della produzione segnalando eventuali anomalie. Ogni componente che entra a contatto con il ghiaccio è realizzato con materiali certificati e idonei per il contatto con prodotti alimentari.

Anione UVA

Anione UVA

Cationi UVA

Cationi UVA

Precamera UVA

Precamera UVA

Alta affidabilità

Grazie alla lunga esperienza nel campo degli impianti per la produzione del ghiaccio, tutte le macchine e attrezzature utilizzate sono progettate e costruite internamente, testando ogni singolo dispositivo e ottimizzando la performance. La costante ricerca di nuove soluzioni, la continua innovazione del prodotto, il vasto programma di investimenti hanno portato Oros Service ad essere il punto di riferimento in Sardegna per ogni esigenza legata al ghiaccio.

Igene

Il programma di sanificazione, lavaggio e manutenzione è concepito in modo tale da effettuare ogni giorno la pulizia di tutti punti critici direttamente a contatto con il ghiaccio, mentre il resto delle manutenzioni programmate viene espletato secondo una cadenza settimanale o mensile in funzione della criticità riscontrata.

Deposito ghiaccio

Deposito ghiaccio

Filtro rete

Filtro rete

Ice bag

Ice bag